Come d'incanto

« Older   Newer »
  Share  
Capitan Jack
view post Posted on 27/4/2008, 13:12




C'era una volta in un bosco "animato" una principessa in attesa del suo principe, un principe impaziente di baciare una principessa, una matrigna determinata a impedire il loro incontro. Il destino decide altrimenti e i due giovani si trovano e si innamorano. Deciso a sposarla, Edward conduce Giselle al castello ma la regina malvagia, con un inganno, la spinge in un pozzo profondo verso un mondo senza lieto fine. Scaraventata nella realtà e spaventata dal traffico di New York, Giselle trova rifugio nel castello di un cartellone pubblicitario. In suo aiuto accorre Robert, un avvocato divorzista che non crede alle favole ma che finirà per vivere "felice e contento".
Che cosa potrebbe mai accadere se in Times Square, all'incrocio tra la Broadway e la Seventh Avenue, si materializzasse "come d'incanto" una principessa in abito nuziale? Può succedere che il cinema d'animazione si ripensi, incarnandosi e trasformandosi in una "favolosa" commedia sentimentale. Giselle non è un'eroina che arricchisce la galleria inaugurata da Biancaneve, è piuttosto un personaggio summa delle principesse disneyane. Una figlia immateriale che invade la realtà, ansiosa, come la Disney, di trovare una nuova identità. Come Belle, Ariel, Aurora o Cinderella, Giselle canta ogni volta che ne ha voglia, teatralizzando i sentimenti e omaggiando il format "musical animato" della Disney.
L'insistita autoreferenzialità non rimanda a un semplice citazionismo, Kevin Lima ripercorre, adatta e ri-contestualizza i topoi della Disney e delle favole tradizionali (l'amore impossibile, l'amicizia, l'apprendistato umano, la solidarietà animale e l'antropoformizzazione) alla luce delle nuove esigenze socio-culturali. L'effetto comico deriva così dal rovesciamento tematico dell'originale. Il principe delle fiabe di James Marsden diventa il bersaglio principale del film: la sua fraseologia fiabesca, i clichè linguistici e le parole fuori luogo, almeno a New York, inducono la principessa alla fuga invece che al bacio.
La Giselle di Amy Adams al contrario impara ad affrontare la realtà, affrancandosi da "favolosi" assunti e scoprendo la propria femminilità. La salvezza della principessa disneyana non deriva più dagli strumenti offerti (la promessa di matrimonio) dal principio maschile (il principe) ma passa attraverso l'istituzione di un nuovo equilibrio col sesso "azzurro". Qualcosa è cambiato nella fabbrica di magia per eccellenza: le principesse si arrabbiano, accettando sorprese la propria sfera istintiva e il proprio desiderio represso. Senza magia e senza incantesimi.

---------------------------------------------------------------------------

Io l'ho visto qualche giorno fa...e devo dire che è carino, nn pensavo che fosse così simpatico!!
anche se, sinceramente, la parte iniziale, qll animata l'ho trovata un po' troppo veloce con i tempi..insomma il principe sente cantare la ragazza e inizia a cercarla...e dp nemmeno 5 minuti l'ha già trovata e le dice (senza nemmeno chiederglielo!!! xD) che il giorno dp si sarebbero sposati...ma dico io, se era così facile trovarla, xkè nn è riuscito a trovarla in ttt quegli anni?! xD
vabbè...voi lo avete visto?! vi è piaciuto?!
 
Top
°jackkina°
view post Posted on 27/4/2008, 15:00




ne ho sentito parlare abbastanza bene...ma purtroppo nn l'ho visto!
 
Top
Capitan Jack
view post Posted on 27/4/2008, 15:12




nuuuuuuu..beh, vedi di provvedere...è davvero carino cm film!!^^
 
Top
Ilens Sparrow
view post Posted on 28/4/2008, 10:13




già pure me non l'avere visto questo film ma devo provvedere
 
Top
piratessa_felice
view post Posted on 4/5/2009, 13:26




è carino cm film però boh nn mi è nemmeno piaciuto tanto.
 
Top
Marylin Wilson
view post Posted on 6/5/2009, 16:46




allora, io ho cominciato a vederlo due volte e dopo un po' ho ceduto e ho spento... gia non mi ispirava, poi le canzoni... RIVOGLIO QUELLE DELLA VECCHIA DISNEYYYYYYY :cry:
 
Top
Evelyne Smith
view post Posted on 7/5/2009, 10:41




Ti stringo la mano virtualmente Lin U_U l'ho visto al cinema.... e RIDATEMI I MIEI SOLDIIIIIIIIII... T_T non è un gran che... pensavo fosse chissà che cosa... ma sinceramente non sa di nulla... U.U
 
Top
Marylin Wilson
view post Posted on 7/5/2009, 23:33




*ricambia la stretta stile Willy Wonka*
 
Top
°jackkina°
view post Posted on 9/5/2009, 17:43




io poi l'ho visto!
Ma dai è carino!.. la parte iniziale animata è fatta velocemente apposta secondo me... poi bo non saprei!
E cmq...gli attori (maschi ovviamente) non sono male.. ahah xD
 
Top
8 replies since 27/4/2008, 13:12   224 views
  Share